Il Punto Arancio

L’associazione culturale “Il Pozzo e l’Arancio” ha istituito l’iniziativa biennale,  IL PUNTO ARANCIO festival culturale oritano dedicato alla discussione di importanti questioni riguardanti la vita sociale e civile, analizzandola sotto molteplici punti di vista.

Per la prima edizione, svoltasi nel 2009, IL PUNTO ARANCIO ha presentato “Meditate che questo è stato”, un momento di approfondita analisi circa le persecuzioni che la popolazione ebraica ha subito nella sua storia, in concomitanza con la Giornata della Memoria (27 gennaio). L’evento – svoltosi il 24 gennaio – ha visto l’intervento del prof. Furio Biagini (docente ordinario di Storia dell’Ebraismo – Università del Salento), del prof. Giuseppe D’Amico (storico della Comunità ebraica oritana), del dott. Ferdinando Spina (ricercatore in Sociologia – Università del Salento) ed del dott. Antonio Zuffianò (esperto in prosocialità).

Il Punto Arancio 2009 – Meditate che questo è stato

Nel 2011, seconda edizione della biennale IL PUNTO ARANCIO, l’associazione presenta l’incontro culturale “L’attualità della Costituzione”, argomento inserito nel contesto del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. L’appuntamento, previsto per martedì 21 giugno, vedrà la partecipazione del prof. Francesco Fistetti (docente ordinario di Storia della Filosofia Contemporanea – Università di Bari) e del prof. Francesco Perchinunno (docente di Diritto Costituzionale – Università di Bari), con la moderazione di Olga Desiato (avvocato, dottore di ricerca – Università di Bari).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *