“Il Pozzo e l’Arancio” con il preside Mazza e i suoi “Ricordi d’infanzia”

Ricordi d'infanzia - preside MazzaGiovedì 30 ottobre 2014 – anche grazie a “Il Pozzo e l’Arancio” – a Oria la cultura incontrerà concretamente la solidarietà con la presentazione del libro “Ricordi d’infanzia (per una vita spezzata)” del preside prof. Cosimo Mazza (edizioni “Il Punto”), che si terrà alle ore 18.00 nella sala “Gassman” del cineteatro “Salerno” di Oria. L’evento infatti ha finalità di beneficenza in favore dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari e della nascente sezione ANT di Oria poiché l’intero ricavato della vendita del libro in presentazione sarà devoluto alle due citate importanti realtà. L’opera letteraria del preside Mazza è dedicata dall’autore alla memoria della figlia Antonia, recentemente scomparsa in età ancor giovane.

Un’opera corposa nei contenuti e nella forma; non il solito compendio di memorie bensì una saggia operazione di recupero del patrimonio culturale della propria vita – ripercorrendo i salienti episodi della propria infanzia e giovinezza – e dei tempi andati (con riferimento al secolo scorso), che ha visto il preside Mazza fissare nella prima parte del libro i ricordi personali (persone, luoghi, eventi, usi e costumi) e nella seconda parte catalogare con perizia ben otto “cunti” ovvero racconti tramandati di padre in figlio e ora affidate alle future generazioni tramite le ben scritte pagine del preside Mazza. Tra i ricordi spicca la vita di sacrifici vissuta nel lavoro dei campi e nei non pochi ostacoli affrontati e superati per frequentare la scuola e studiare; li “cunti” – ciascuno introdotto da un accurato commento e corredato da complete note esplicative – hanno quali protagonisti “mestru Frangiscu”, “lu patri Uadrianu”, “Ntinu” e tante altre figure e immagini che da sempre arricchiscono l’immaginario collettivo della nostra terra.

L’iniziativa benefica è organizzata dalle associazioni oritane “Gruppo di Promozione Umana” e “Il Pozzo e l’Arancio”, entrambe particolarmente attive sul territorio. Apriranno la manifestazione i saluti del dott. Emilio Pinto (presidente GPU), del dott. Pierdamiano Mazza (presidente “Il Pozzo e l’Arancio”) e del dott. Gianluca Capochiani (direttore amministrativo dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari); assieme all’autore Cosimo Mazza interverranno in merito al libro in presentazione il prof. Antonio Baldari, l’editore prof. Antonio Chionna, il prof. Francesco Fistetti e lo scrittore Mario Sartorio. Recheranno la propria testimonianza tre medici: il dott. Domenico Galetta (Dipartimento oncologia medica dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari) nonché il dott. Carmelo Corvino e il dott. Antonio Proto dell’ANT. I lavori saranno condotti dal giornalista Vincenzo Sparviero, caporedattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Il duo composto dai maestri Franco Zecchino (violoncello) e Danilo Leo (pianoforte), con la voce di Angela De Bellis, offriranno esecuzioni musicali. Collaborano fattivamente alla gestione dell’evento il nutrito gruppo di volontari oritani dell’ANT mentre l’accoglienza agli invitati sarà curata dagli studenti dell’Istituto tecnico per il turismo “G. Calò” di Oria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *