“Guardando il mio raggio d’aurora”: cerimonia XII Premio “Il Pozzo e l’Arancio”

pozzo_arancio_manifesto_2016Sabato 1 ottobre 2016, alle ore 20.00, nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Oria (Br), si terrà la serata letteraria “Guardando il mio raggio d’aurora”, cerimonia conclusiva del Premio letterario internazionale “Il Pozzo e l’Arancio”, giunto quest’anno alla sua XII edizione, ideato e realizzato da questa Associazione culturale.

Nel corso dell’evento saranno presentati gli autori vincitori e saranno lette le opere premiate; inoltre sarà presentata e distribuita l’antologia poetica annualmente curata da “Il Pozzo e l’Arancio”, contenente le opere poetiche in premiazione.

Il nome dato alla serata letteraria – “Guardando il mio raggio d’aurora” – è una citazione tratta dall’opera “La poesia” contenuta nella raccolta “Canti di Castelvecchio” di Giovanni Pascoli; ogni anno, infatti, a tale evento viene assegnato quale titolo una citazione estratta da opere dei più importanti autori italiani.

L’opera vincitrice, inclusa in una cinquina finalista, sarà proclamata solo al termine della serata letteraria.

Ricorrendo in questa edizione il LXX anniversario della nascita della Repubblica Italiana e della creazione della Vespa, la Commissione giudicatrice (che sarà presentata nel corso della serata) ha assegnato un premio speciale a opere aventi tema riguardante le due citate ricorrenze.

Alle varie edizioni del Premio hanno concorso centinaia di autori provenienti da molte regioni d’Italia e da diversi stati esteri quali Francia, Spagna, Brasile e Canada.

Il Premio letterario “Il Pozzo e l’Arancio”, più volte insignito del prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dalla Città di Oria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.