“Un Pozzo di Cultura”: il programma 2016

Oria, Giardino di San FrancescoL’associazione culturale “Il Pozzo e l’Arancio” ha ideato e organizza la V edizione della rassegna “Un Pozzo di Cultura” (#PoCu16), cartellone estivo di eventi dedicato alla cultura del territorio e per il territorio.

Sei eventi distribuiti in tre luoghi fra i più caratteristici di Oria, secondo il seguente calendario:

14 luglio, giovedì – Giardino di San Francesco: “Le sfide della globalizzazione – società, culture ed economia nell’età globale”, presentazione del libro di Francesco Fistetti (Università di Bari) e Ferdinando Parlati; interviene Salvatore Filotico.

20 luglio, mercoledì – corso Umberto I: poetry slam “Un PoCu di poesia”, con la partecipazione del gruppo di lettura “Il libro delle cinque”.

21 luglio, giovedì – Giardino di San Francesco: “De libris liberis”, microfestival dell’editoria e festa del libro, II edizione, con la partecipazione di: “Fuori Fuoco” edizioni, edizioni “Esperidi”, “Musicaos” edizioni, “Progetti per Comunicare”, “Dear Amico”. Interviene Gianluca Bozzetti (Regione Puglia, consigliere e vicepresidente VI commissione).

26 luglio, martedì – Giardino di San Francesco: “Scrivi sempre e stai contenta: canti e memoria della Grande Guerra” con Gioachino Lanotte (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

28 luglio, giovedì – Giardino di San Francesco: “In amore siamo cose”, storie e note di Leo Tenneriello.

1 agosto, lunedì – chiesa di Gallana: La chiesa della Madonna di Gallana nel censimento nazionale FAI “I luoghi del cuore” con Beniamino Attoma Pepe e Valentina De Carolis.

La rassegna è stata ideata e sarà realizzata da un qualificato staff composto da Pierdamiano Mazza, Luca Carbone, Ubaldo Spina, Luana Gioia, Mino Candita, Claudio Matarrelli e Fabio Ancora.

Un ringraziamento speciale va alla comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi in Oria e al parroco don Domenico Spina per l’accoglienza e la disponibilità. Collaborano alla rassegna l’associazione culturale “Laboratoria” e il FAI – delegazione di Brindisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *