Conclusa con soddisfazione la XI edizione del Premio “Il Pozzo e l’Arancio”

Il Pozzo e l'Arancio 2015La XI edizione del Premio letterario “Il Pozzo e l’Arancio” si è conclusa ancora una volta con la soddisfazione di autori e organizzatori.

Ieri, sabato 3 ottobre 2015, nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi in Oria si è tenuta la serata letteraria “A cercare ridendo tra la folla che passa”, titolo tratto da un testo di Cesare Pavese, cerimonia conclusiva della XI edizione del Premio letterario internazionale “Il Pozzo e l’Arancio”.

Il concorso, dedicato alla poesia inedita, è organizzato dalla omonima associazione culturale e patrocinato – tra tante istituzioni – dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo; inoltre è stato più volte insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Ha vinto questa edizione del Premio l’autrice Clelia Cavallo di Latiano; sono stati finalisti gli autori Enzo Bacca di Larino (Campobasso), Angelo Carrozzo di Erchie, Claudia Piccinno di Castel Maggiore (Bologna) e Piero Tafuro di San Pancrazio Salentino. Una segnalazioni di merito è stata assegnata alle opere di Antonella Epifani di Carovigno, Orlando Esposito di Rotondi (Avellino), Cosimo Metrangolo di San Pancrazio Salentino, Achille Schiavone di Biella e Giuseppe Zanzarelli di Oria. Menzioni speciali ai testi di Gennaro De Falco di Milano e di Luigi Trisolino di Francavilla Fontana.

Hanno valutato le opere quali membri della commissione giudicatrice docenti, giornalisti, autori e operatori culturali nelle persone di don Domenico Spina (presidente del Premio), Fabio Ancora (editore e autore), Michela Baldari (docente), Cristina Cervellera (docente e operatrice culturale), Anna Maria Desiato (docente), Giovanni Diviggiano (autore e operatore culturale), Maria Pia D’Apolito (docente e operatrice culturale), Daniele Martini (giornalista), Marcello Semeraro (autore e operatore culturale) e Vincenzo Sparviero (giornalista e autore).

Ha rappresentato l’Amministrazione comunale di Oria Egidio Conte, vicesindaco e assessore alla Cultura.

L’organizzazione è stata curata dallo staff de “Il Pozzo e l’Arancio” composto da Pierdamiano Mazza, Luca Carbone, Ubaldo Spina, Luana Gioia, Claudio Matarrelli e Mino Candita; hanno collaborato all’evento Pierino Toscano, Gioele Gioia, Maurizio Carone e Andrea Gioia. Ha sostenuto l’iniziativa la BCC di Erchie.

Nel corso della serata è stata inoltre presentata l’antologia della XI edizione del Premio, contenente tutte le opere premiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *