“Cigola la carrucola del pozzo”: quando vince la Poesia

foto gruppo premio 2014Sabato 27 settembre 2014, nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Oria (Br), si è tenuta la serata letteraria “Cigola la carrucola del pozzo”, cerimonia conclusiva della X edizione del Premio letterario “Il Pozzo e l’Arancio”, iniziativa insignita per il secondo anno consecutivo della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Vincitore del Premio è Piero Tafuro di San Pancrazio Salentino, la cui opera ha spiccato fra una cinquina finalista composta dalle opere degli autori Piero Baroni di Sesto Fiorentino (Firenze), Francesco Palermo di Torchiarolo, Assunta Spedicato di Corato (Bari) e Rodolfo Vettorello di Milano. Hanno ricevuto segnalazione di merito gli autori Enzo Bacca di Larino (Campobasso), Giuseppe Bellanova di Carovigno, Gennaro De Falco di Milano, Carolina Agnese Passaro di Francavilla Fontana e Claudia Piccinno di Castelmaggiore (Bologna), mentre una menzione speciale è stata attribuita a Gerardo Nardozza di Rionero in Vulture (Potenza) e Federica Mazza di Oria.

L’organizzazione del Premio è stata diretta da Pierdamiano M. Mazza (presidente de “Il Pozzo e l’Arancio”) e curata da Ubaldo Spina (comunicazione) e Luana Gioia (segreteria); il settore artistico del Premio è stato coordinato da Luca Carbone e Mino Candita mentre il settore tecnico da Claudio Matarrelli.

All’evento culturale sono intervenuti don Domenico Spina (parroco di San Francesco d’Assisi” in Oria), Cosimo Pomarico (sindaco di Oria), Claudio Zanzarelli (assessore comunale alla Cultura) e Mariagrazia Iacovazzi (assessore comunale alla Pubblica Istruzione).

Hanno composto la Commissione giudicatrice don Domenico Spina, Fabio Ancora (ass. “Laboratoria”), Viviana Carbone (Biblioteca “A. M. Kalefati” – Oria), Cristina Cervellera (docente), Francesca D’Abramo (giornalista e docente), Maria Pia D’Apolito (docente), Maura De Gaetano (giornalista), Maddalena Dell’Aquila (docente), Anna Maria Desiato (docente), Giovanni Diviggiano (operatore culturale), Antonio Fazzi (docente e autore), Rosa Gallace (autrice), Daniele Martini (giornalista), Claudio Martino (Esperidi Edizioni), Marco Matarrelli (autore), Serena Nicolì (ass. “Il Pozzo e l’Arancio”), Giuseppe Patisso (docente presso l’Università del Salento), Gianluca Rollo (comitato Lecce 2019), Vincenzo Sparviero (autore e giornalista).

Importante il contributo offerto dalla BCC di Erchie e dallo studio tecnico associato Mazza di Oria nonché la collaborazione dell’Informagiovani di Ostuni.

Hanno impreziosito la serata gli interventi del prestigiatore Mimmo Manisco e della chitarrista Noemi Passiatore; gli artisti Antonio Perrino e Francesco Strabone durante l’evento hanno dipinto opere a tema. Collaboratori sono stati Pierino Toscano, Gioele Gioia, Enrico Mazza, Andrea Gioia, Maurizio Carone, Mauro Pipino e Vincenzo D’Oria.

Un’importante tappa dunque per questo Premio letterario che – da diversi anni patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali – ormai ha risonanza nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *