“Cigola la carrucola del pozzo”: serata conclusiva del Premio

POZZOARANCIO-ManifestoIXEdizione-Colore-28set13È di Eugenio Montale il verso poetico che accompagnerà la cerimonia conclusiva del Premio letterario internazionale “Il Pozzo e l’Arancio”, giunto alla X edizione; “Cigola la carrucola del pozzo” è il titolo dato alla serata letteraria prevista per sabato 27 settembre alle ore 20.00 nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Oria (Br).

Il Premio letterario “Il Pozzo e l’Arancio”, organizzato dall’omonima associazione culturale, è nato tra l’inverno del 2004 e la primavera del 2005, quando due giovani dettero corpo all’idea di un’iniziativa culturale che – partendo dalla tradizione del pozzo e dell’arancio presenti nel Giardino di San Francesco in Oria – potesse raggiungere persone nei più vari posti d’Italia e oltre, purché accomunati dall’interesse per la letteratura e in particolar modo per la poesia. Il Premio ora è curato da un nutrito staff di operatori culturali e professionisti volontari.

Nell’evento culturale – che vedrà l’unione di poesia, musica, pittura e altre arti – sarà proclamato il vincitore del Premio letterario, riservato alla poesia inedita. Il titolo dell’opera vincitrice (scelta da una qualificata commissione giudicatrice tra moltissime opere provenienti dall’Italia e dall’estero) sarà annunciato solo nel corso della serata e al momento è solo incluso in una cinquina finalista composta dalle opere di Piero Baroni di Sesto Fiorentino (Fi), Francesco Palermo di Torchiarolo (Br), Assunta Spedicato di Corato (Ba), Piero Tafuro di San Pancrazio Salentino (Br) e Rodolfo Vettorello di Milano.

Saranno inoltre assegnati segnalazioni e menzioni a opere ritenute particolarmente meritevoli.

L’iniziativa è stata insignita per il secondo anno consecutivo della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Nel corso dell’evento sarà inoltre presentata l’antologia delle opere vincitrici in questa X edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *