“La stagione dei finocchi” per gli studenti oritani

Venerdì 16 marzo 2012 alle ore 10.30 presso il Cineteatro “Salerno” di Oria, l’associazione “8D–ArtEvents” (presidente e curatore organizzativo: Ottorino Picardi, portavoce per Oria: Davide Lapenna) e l’associazione culturale  “Il Pozzo e l’Arancio” presentano il cortometraggio “La stagione dei finocchi”, scritto e diretto da Alessandro Zizzo.

“La stagione dei finocchi” è un corto che affronta in chiave critica il mondo della tv e in particolare dei reality. Il mito di un’apparizione che offre la notorietà, una popolarità effimera, il sogno di diventare famosi senza alcun merito che, quando non si riesce a raggiungere, in casi estremi può portare a compiere atti di follia, come ci raccontano i fatti di cronaca, per esempio con l’uomo entrato armato negli studi della “casa” del Grande Fratello all’interno di Cinecittà oppure per il ragazzo suicidatosi dopo aver appreso di esser stato escluso dallo stesso reality.

L’evento di venerdì, dedicato agli studenti del liceo scientifico “Vincenzo Lilla” di Oria, vedrà la proiezione del cortometraggio cui seguirà un dibattito aperto a studenti e docenti, moderato da Daniela Chionna (Direttore Artistico 8D-ArtEvents). Porgeranno il proprio indirizzo di saluto il prof. Francesco Carone (preside del liceo  “Vincenzo Lilla”) e il dott. Pierdamiano M. Mazza (presidente de “Il Pozzo e l’Arancio”).

Interverranno Alessandro Zizzo (autore e regista), Giorgio Consoli (attore protagonista del corto e cantante dei Leitmotiv, band che ha realizzato la colonna sonora del cortometraggio), Vincenzo Sparviero (capo redattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”), Luca Carbone (direttore artistico de “Il Pozzo e l’Arancio”), Mino Candita (coordinatore del periodico di informazione culturale “Il Puntarancio”), Giuseppe D’Abramo (scrittore e poeta), Gregorio Mariggiò (produttore del corto) e Francesco Greco (commissario regionale Asi-Ciao).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *